Nata dall’intuizione delle sorelle Sara, Linda e Sabina, il marchio Salísa di Villa Corniole si è affermato nel panorama del Trento Doc con crescente successo. Dal 2009, anno in cui la cantina ha prodotto le prime 1.000 bottiglie, la produzione è cresciuta fino a raggiungere 45.000 bottiglie nel 2024. Un percorso costellato di riconoscimenti, tra cui il prestigioso Champagne & Sparkling Wine World Championship, il WineHunter Award e numerosi inserimenti nelle più importanti guide del settore come Bibenda, Vini Buoni d’Italia, Falstaff, Gilbert & Gaillard e la Guida dei Top 100 Migliori Vini Italiani.
L’ultima novità è rappresentata dal Trento Doc “Zero Riserva” Blanc de Blancs. Questo spumante metodo classico, con uve 100% Chardonnay provenienti dai terreni calcarei di Giovo, affina per ben 60 mesi sui lieviti, conferendo al prodotto una straordinaria eleganza e complessità. “Un dosaggio zero di grande classe che esprime al meglio il nostro terroir di montagna” – spiega Maddalena Nardin, fondatrice insieme a Onorio Pellegrini.
Pas Dosé, una scelta di stile
I Pas Dosé o Brut Nature stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori per la loro versatilità negli abbinamenti e la capacità di rappresentare fedelmente il territorio d’origine. “Circa un terzo delle nostre bottiglie di spumante sono di questa tipologia – aggiunge Nardin – a conferma dell’apprezzamento crescente per i dosaggi zero”.
Salísa Zero Riserva Millesimato Trento DOC
Comments